L’Incontro è una cooperativa sociale di tipo A fondata a Castelfranco Veneto nel 1991. La sua prima attività fu la gestione del reparto di Via Cazzaro del Centro Residenziale Domenico Sartor. Da subito la cooperativa intuisce la necessità di sviluppare risposte qualificate e mirate ai bisogni delle persone con problemi di salute mentale che vivevano in casa di riposo benché non fossero anziane. Nacque così l’idea, in stretta collaborazione con l’ULSS 8 di Asolo (TV), di sviluppare un progetto in grado di offrire loro opportunità riabilitative e di inclusione sociale e lavorativa.

Da queste prime esperienze, nasce per L’Incontro l’obiettivo di offrire a queste stesse persone la possibilità di poter accedere, dopo una prima fase nei CLG (Centri di Lavoro Guidato), al mercato del lavoro. Per fare ciò la cooperativa L’Incontro si adopera per dar vita nel tempo a cooperative di inserimento lavorativo che, nel 2002, decidono di aggregarsi nel Consorzio In Concerto e di completare la filiera riabilitativa.

La Rete che Cura

L’Incontro è capofila del progetto LA RETE CHE CURA, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito degli interventi di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo (DGR 1170/2018). Il progetto è realizzato in partnership con: Comune di Castelfranco Veneto, Centro Anziani D. Sartor e le Associazioni Quelli di Borgo Padova, Due Mulini, Circolo Noi e Centro Bordignon. Si pone  l’obiettivo di prevenire situazioni in cui persone anziane sono sole e insicure, senza relazioni sociali vicine su cui contare, aumentando le opportunità di incontro, di vita sociale, di partecipazione ad attività interessanti nel quartiere in cui queste persone abitano.

L’Incontro Cooperativa Sociale ha adottato un sistema di gestione della qualità e si impegna nei confronti dei soci e della Comunità territoriale a raggiungere gli obiettivi di miglioramento che si è posta,  seguendo la politica aziendale qui allegata:

Politica Qualità Allegato 8 del MSQ – Rev.10 del 31-01-2018

Da quest’anno anche la cooperativa L’Incontro redige il bilancio sociale, è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali raggiunti.

La Cooperativa Sociale L’Incontro gestisce attualmente servizi in cinque aree di intervento:

  • AREA MINORI Il Tempo Integrato è un ampliamento del servizio scolastico destinato agli alunni della scuola primaria e rappresenta la risposta all’esigenza dei molti genitori che, per difficoltà legate al proprio orario di lavoro, necessitano di un servizio di scuola a tempo pieno.Il Centro Estivo di Vedelago si pone l’obiettivo di rispondere a un effettivo bisogno delle famiglie del territorio di trovare un supporto quotidiano nella gestione dei figli, nella situazione in cui i genitori lavorino o siano in difficoltà a seguire il proprio figlio
  • AREA ANZIANI La cooperativa L’Incontro Sociale collabora con il Centro Residenziale Sartor dal 1991. La collaborazione ha previsto nel corso degli anni la gestione di un numero sempre maggiore di nuclei e la partnership nella realizzazione di progetti condivisi in ogni aspetto.L’intuizione di fondo della cooperativa è stato quella di porsi nei confronti del pubblico in termini innovativi nell’offerta di un servizio globale, sia di tipo assistenziale, che di tipo sanitario ma anche di tipo riabilitativo e animativo.
  • AREA SALUTE MENTALE La cooperativa L’Incontro gestisce tutta la tipologia di servizi previsti nei percorsi riabilitativi per la salute mentale: dalla comunità residenziali, ai gruppi appartamento, ai Centro Occupazionali Diurni.La riabilitazione non è una tecnica specifica, ma un “atteggiamento” strategico dei servizi in quanto è un progetto complessivo di lettura e di risposta alle domande di cura; una modalità di presa in carico globale delle persone e dei loro bisogni; una possibilità di promuovere relazioni; una forma di prevenzione di trattamento della cronicità e della disabilità; una politica di superamento della separazione fra ambiti di intervento e di risorse a disposizione : è apertura di spazi di relazione e di co-progettazione.
  • AREA DISABILITÀ L’Incontro gestisce la RSA Prisma all’interno del Centro Anziani Sartor e, in ATI con altre due cooperative del territorio, lavora all’interno del Centro Atlantis di Castelfranco Veneto
  • AREA DOMICILIARITÀ Servizi locali di assistenza domiciliare in diversi comuni della Castellana. I servizi sono svolti in convenzione con le ULSS e sono di tipo INFERMIERISTICO e FISIOTERAPICO

Via Ospedale, 10

31033 – Castelfranco Veneto (TV)

Tel. 0423.701800

Fax 0423.701801

PEC: lincontro@pec.confcooperative.it

C.F. e P.iva 02315500260

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31033 – Castelfranco Veneto (TV)

Tel. 0423.701800

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C.F. e P.iva 02315500260