Domenica 2 agosto 2015, partenza ore 6, tutti puntuali che il Consorzio In Concerto sbarca all’Expo!
Ospitate nel padiglione The Waterstone di Intesa San Paolo, le nostre cooperative Campoverde, Ca’ Corniani e Montelletto insieme al Pastificio Veneto di N.O.I. Group, hanno avuto la possibilità di presentare i propri prodotti al grande pubblico dell’Expo di Milano.
Grazie alla presentazione di un video, realizzato per l’occasione (che potete vedere sul Consorzio In Concerto all’Expo del Consorzio In Concerto), e una piccola esposizione di prodotti realizzati da noi, abbiamo cercato di raccontare le nostre realtà valorizzando soprattutto la nostra mission di cooperative sociali, basata sull’inserimento lavorativo e sull’inclusione sociale, e la filiera del biologico che da anni stiamo cercando di realizzare nel territorio della Castellana.
Agli ospiti del padiglione abbiamo raccontato cosa significa per noi essere impresa sociale, che fonda il suo valore sulla solidarietà aiutando gli ultimi della città e il nostro costante sforzo di creare attività aperte e sostenibili, con una particolare attenzione alla creazione di occupazione a favore dei soggetti deboli del territorio, di promuovere la cultura del biologico, di tutelare e diffondere i prodotti locali e della tradizione e di prendersi cura dell’ambiente e delle comunità rurali. Rappresentare le nostre realtà in un contesto così importante ci ha permesso di comprendere come viene recepito il nostro modello e il nostro progetto, nato e sviluppato nella Castellana, da persone che provengono da tutta Italia e da esperienze completamente diverse dalla nostra. Risultato? Tanta ammirazione per ciò che questa rete di cooperative ha saputo costruire negli anni.
L’esposizione all’Expo è stata anche una bella occasione per organizzare una giornata tutti insieme tra soci delle cooperative del Consorzio: quasi 100 persone hanno aderito alla proposta e il commento di tanti è stato “un’esperienza da rifare!”.