Il progetto “P.O.R.T.O.”

Il progetto P.O.R.T.O. (acronimo di “Promuovere Opportunità per il Reinserimento nel Territorio e l’Occupabilità) rientra nelle AICT (Azioni di Coesione Territoriale) normate dalla DGR 1151 del 05/07/2013 e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Le AICT sono interventi sperimentali con cui un insieme di attori interessati allo sviluppo dei territori (logica multi-attore e partenariale) elabora e realizza progetti condivisi per valorizzare le potenzialità locali in chiave occupazionale, inclusiva e di crescita.

Grazie al progetto P.O.R.T.O., il nostro Consorzio, sperimentando per la prima volta un partenariato ampio di 27 soggetti pubblici e privati del territorio, è stato in grado di attivare 54 percorsi di tirocinio di 6 mesi, all’interno delle cooperative sociali. Delle persone beneficiarie, disoccupati di lungo periodo, giovani inoccupati, disabili o svantaggiati ex. L.381/91, ben 35 hanno ricevuto una proposta di assunzione a tempo determinato o indeterminato presso le cooperative e almeno altre 8 hanno trovato lavoro presso aziende esterne. Perché spesso la parte più difficile è rimettersi in moto dopo anni di stop, riacquisendo fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di reinventarsi.

Lavorare insieme e promuove partenariati ampi è l’unico modo per uscire dall’assistenzialismo verso il singolo disoccupato, per aprire a progetti di comunità come risposta di sistema, in un’ottica di vero welfare territoriale.