Inaugurazione del nuovo Centro Diurno Alzheimer

Il 23 gennaio 2016 il Centro Anziani Sartor ha inaugurato il nuovo Centro Diurno Alzheimer a Castelfranco Veneto.

Il progetto. Da molti anni la cooperativa sociale L’Incontro si occupa della gestione di alcuni nuclei del Centro Anziani Domenico Sartor e all’interno dell’ultimo appalto vinto, è stata inserita anche la realizzazione e la gestione del nuovo Centro Diurno Alzheimer: alla nostra cooperativa è stato affidato il compito di ultimare la struttura e di gestire e coordinare il servizio socio-sanitario riabilitativo e dei servizi ausiliari (pulizie, ristorazione, lavanderia, guardaroba).

Il servizio. Il Centro Diurno è un vero e proprio ambiente terapeutico, che non deve limitarsi ad accogliere gli anziani, bensì deve fornire loro, con i necessari trattamenti farmacologici, anche le migliori terapie psico-sociali. Questo Centro è destinato ad accogliere le persone che sono nella prima fase della malattia e che hanno ancora discrete autonomie. L’idea è quella di creare un ambiente che sia il più possibile un ambiente familiare, ricco di stimoli sensoriali. Un occhio di riguardo va ai i familiari (i cosiddetti caregiver), vero fulcro dell’assistenza a questi pazienti, spesso a loro volta vittime di importanti stress psico-fisici. Nel Centro Diurno essi troveranno occasioni di ascolto, supporto, formazione, un’accoglienza di cui hanno bisogno vitale per continuare a prendersi cura dei loro cari nel modo migliore e più a lungo possibile.

All’interno del Centro sarà previsto anche uno sportello di prima accoglienza, di riferimento e di informazione, gestito dalle associazioni del territorio. Questo sia per dare delle prime risposte ai famigliari degli ospiti ma anche come luogo di incontro e di informazione per il territorio, dedicato al tema della demenza. Infatti utilizzando i locali del Centro o i locali della struttura residenziale, in collaborazione con i diversi elementi della rete del territorio, è possibile attivare una serie di iniziative rivolte ai familiari e alle persone interessate, come, ad esempio, i Caffè Alzheimer, incontri formativi per volontari, incontri per assistenti familiari, promuovere gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari.

Per la cooperativa L’Incontro è stato un onore aver collaborato alla costruzione di questo importante nuovo servizio per la comunità.

 

Categorie: Notizie