“Di una città non godi le sette
o le settantasette meraviglie
ma la risposta che dà a
una tua domanda”.

Italo Calvino

 

Quella del Consorzio In Concerto è una storia “buona”. É un’esperienza di imprenditoria sociale che negli anni si è sviluppata mantenendo saldo il senso di solidarietà e gli ideali originari.

Il Consorzio In Concerto nasce nel 2002 e rappresenta il completamento di un percorso virtuoso avviato dalla Cooperativa Sociale L’Incontro nel 1991. Tale Cooperativa, dopo le prime esperienze di educazione e riabilitazione delle persone con disabilità psichiatrica attraverso attività lavorative, capisce l’indispensabile necessità per queste stesse persone di aver accesso, dopo la prima fase di permanenza nei COD (Centri Occupazionali Diurni), al mercato del lavoro; per questo, dà vita nel tempo ad alcune cooperative di inserimento lavorativo, aggregandole poi attraverso lo strumento consortile.

Il Consorzio è stato creato per legare tra loro le cooperative che già da tempo lavoravano insieme, cominciando a tessere una rete di solidarietà e servizi interna ed esterna verso la comunità territoriale e oggi conta nella sua rete ben 21 cooperative sociali, di cui 5 sono socio-assistenziali (o di tipo A) e 16 di inserimento lavorativo (o di tipo B), più un consorzio di scopo per gli investimenti immobiliari denominato “Quartieri della Solidarietà”.

Un aspetto che rende forte questa rete è il mercato condiviso tra le cooperative che, fin dall’origine del Consorzio, si sono scelte come partner prioritarie. Questo ha generato un mercato interno che ha permesso di rafforzare non soltanto le cooperative ma anche l’economia del territorio.